Early Childhood Music Education in the Mediterranean

Music Education Manual, Pieridou Skoutella, A. & Anselmi, P.

COLLABORATORI

 

 

PRODUZIONE

C.C.R.S.M. PUBLICATIONS, Nicosia, Cyprus

C.C.R.S.M. Cyprus Centre for the Research and Study of Music

 

Progettazione e redazione della pubblicazione

capitolo primo e mappe curriculari

Avra Pieridou Skoutella and Paola Anselmi

 

RACCOLTA DEL MATERIALE SONORO E INFORMAZIONI CULTURALI

Amaya Epelde Larrañaga

Paola Anselmi

Zoe Dionyssiou

Avra Pieridou Skoutella

 

SELEZIONE DEL MATERIALE MUSICALE

   Paola Anselmi e Avra Pieridou Skoutella

 

UNITA' DIDATTICHE

 

AUTORI

TITOLI DELLE UNITA’ DIDATTICHE

Avra Pieridou Skoutella

Studio comparativo di elementi musicali (ritmo, tempo, dinamiche, profilo melodico) e stili musicali nelle performance dei vari paesi del Mediterraneo.

La rondine Dhónis e la farfalla Ría

(Dhónis Chelidhónis e Ria Poumbouría)

Avra Pieridou Skoutella e

Evi Loizou

Un viaggio immaginario attraverso il Mar Mediterraneo - Il folletto e il cappello smarrito

Avra Pieridou Skoutella e Amaya Epelde Larrañaga

Una prospettiva multiculturale di giochi musicali che attraversa tutta l’area Euro-mediterranea

Conosciamo l’elefante Babà

Amaya Larrañaga Epelde e Avra Pieridou Skoutella

 

Il viaggio musicale di Babá Elefánte in Spagna

Paola Anselmi

Cipro e Italia, un incontro sorprendente

Paola Anselmi, Ines Melpa e Sonia Russino

Il tesoro del Mediterraneo, tra mappe e tesori, navi e pirati, verso un albero musicale interculturale

Zoe Dionyssiou e Paola Anselmi

Il matrimonio del granchio

Bianca Albezzano, Arantxa Riera Bergas e Paola Anselmi

Una nave, un castello, un demone e una farfalla magica che viaggiano per il Mar Mediterraneo


I seguenti tirocinanti in “Educazione Musicale per la prima infanzia nell’area del Mediterraneo” che hanno applicato il Corso di formazione per tre mesi nei loro interventi di ECME, ed hanno contribuito alla stesura delle unità didattiche di questa pubblicazione come mostrato nella tavola precedente:
Evi Loizou, Ines Melpa, Sonia Russino, Bianca Albezzano and Arantxa Reira Bergas.


Produzione del materiale sonoro registrato:

Chelidhónisma, Yíro Yíro óloi, To dachtilídhi, Perná perná i mélissa, Simarió, Avká avká pouló ta, Aurtxo seaskan, Basque Lullaby, El elefante, Una pulga y un raton, Al pasar de la barca, Corre en trencito, My barba tiene tres pelos La bella lavanderina, Il mio cappello, Oh che bel castello, Giro tondo, Sardina and  Niniya moumou

Registrazione, mixaggio e masterizzazione: Efthivoulos Theocharous, City Studio Nicosia, Cyprus

Voce sola femminile: Sona Gargaloyan

The copyrights of the above mentioned songs’ recordings remain only to the singer and to C.C.R.S.M. Cyprus Centre for the Research and Study of Music, Nicosia. 

 


Produzione del materiale sonoro registrato:

Mílo mou kókkino, I tráta mas i koureloú

Registrazione, mixaggio e masterizzazione: Efthivoulos Theocharous City Studio Nicosia, Cyprus

Voce maschile: Marios Charalambous

Strumenti: Xenios Evangelou: percussioni Mediterranee, Efthimios Papadopoulos: liuto cipriota, Theodoulos Vakanas: violino, orchestrazione.

Il copyright della registrazione della canzone sopramenzionata resta al C.C.R.S.M. Cyprus Centre for the Research and Study of Music, Nicosia. 

 


Produzione del materiale sonoro registrato:

Alla fiera dell’est, Alla fiera di mastrandrè

Registrazione:  Alessio Dagianti presso Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, Roma, Italia.

Mixaggio e masterizzazione: Efthivoulos Theocharous City Studio Nicosia, Cyprus

Voci: Coro ‘Note incantate’ della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

Direttore: Maria Grazia Bellia

Strumenti: Marzia Mencarelli: pianoforte, Carlo Montuoro e Luca Zarbano: percussioni

 


Produzione del materiale sonoro registrato:

Carosa di Santu Vitu, tratta dal disco "Jesce Fore" – gruppo Taricata

Registrazione:  Oasi Studio Paolo Modugno, Roma, Italia.

Voci: Rocco Capri Chiumarulo, Anna Nacci

Strumenti: Vincenzo Gagliani: tamburello, vibrafono e arrangiamento, Francesco Ballanti: batteria, Cristiano Califano: chitarra, Joe De Marco: basso elettrico, Gianluca Casadei: fisarmonica, Redi Hasa: violoncello, Erma Castriota: violino, Franco Gagliani: mandolino.

 


Produzione del materiale sonoro registrato

Pizzica Tarantata – gruppo Taricata

Registrazione:  Oasi Studio Paolo Modugno, Roma, Italia.

Mixaggio e masterizzazione: Efthivoulos Theocharous City Studio Nicosia, Cyprus

Voci: Silvana Gagliani, Giuliana Gagliani e Stefania Ancora

Strumenti: Mario Ancora: fisarmonica e arrangiamento, Vincenzo Gagliani: tamburello, Salvatore Ancora: basso elettrico, Franco Gagliani: mandolino, Fabio Di Viesto: chitarra, Piero Errico: batteria, Daniel Bulgaru: clarinetto.

 

Il copyright del pezzo musicale sopracitato rimane degli esecutori.

 

 

 


Produzione del materiale sonoro registrato:

Pantrévoune ton kávoura,To kokoráki, Chelidhónisma, Perná perná i mélissa

Registrazione: Ionian Academy, Corfù,di Dionissis Batjakis

Mixaggio e masterizzazione: Efthivoulos Theocharous City Studio Nicosia, Cyprus

Voci: Coro di bambini della Philharmonic Society di Corfù.

Choir Directors: Antonia Dalanika, Rania Dakanali and Maria-Emma Meligopoulou

Strumenti (per le canzoni To kokoráki, Pantrévoune ton kávoura): Foteini Anastasiadou: accordion, Anastasios Emmanouel: chitarra, Zacharias Zachoulis: bendir, touberleki, Zoe Dionyssiou: defi (tamburo).

 

Tutte le registrazioni sopracitate sono state effettuate nel periodo tra giugno e agosto 2015.

 

 

erasmus mundus logo 2012Finanziato dal programma Erasmus + dell'Unione Europea. Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione [comunicazione] rispecchia solo il punto di vista dell'autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.