Early Childhood Music Education in the Mediterranean

Music Education Manual, Pieridou Skoutella, A. & Anselmi, P.

Educazione Musicale per la prima infanzia nel Mediterraneo

Manuale di Educazione Musicale

L’obiettivo della pubblicazione

Il manuale di educazione musicale Educazione Musicale per la prima infanzia nel Mediterraneo è la nona produzione intellettuale del Progetto  Erasmus+ Strategic Partnership Key Action 2 School Education (PROJECT NUMBER – 2014-1-CY01-KA201-000295) l’Educazione musicale per la prima infanzia nel Mediterraneo: potenziare la musicalità dei bambini, valutare l’apprendimento musicale e consentire la preparazione degli insegnanti. (in totale 9 produzioni intellettuali).

Il progetto costituisce un atto pionieristico nell’area dell’educazione musicale formale per la prima infanzia, per le regioni europee del Mediterraneo, per quelle extra europpe affacciate sul Mediterraneo, per l’Europa in generale e per la comunità internazionale.

Il progetto ha ricercato, sviluppato e messo in pratica prodotti intellettuali unici che comprendono un approccio e una struttura teorica innovativi, aprendo la strada (ma essendo allo stesso tempo 'naturali') a metodologie educative e a strategie didattiche interculturali più globali e musicalmente-orientate, a materiale musicale appartenente all’area mediterranea, a strumenti di valutazione dell'apprendimento e dell’insegnamento musicale e a protocolli per la musicalità dei bambini che stabiliscono e sostengono un’educazione musicale della prima infanzia formale e integrata incentrata sul bambino, giocosa e focalizzata sull’agentività. Per la prima volta questo progetto promuove e rende decisamente prioritaria la prospettiva interculturale nell’educazione musicale della prima infanzia considerando la lunga storia e l’attuale mosaico multidimensionale della regione mediterranea. Allo stesso tempo, i risultati di larga scala della ricerca etnografica in molti luoghi diversi nei nostri paesi hanno prodotto programmi di formazione e corsi per educatori musicali della prima infanzia efficaci e basati sull’agire umano interculturale.

La presente pubblicazione è il tentativo di connettere canzoni (avviate dagli adulti e dai o sviluppate bambini), danze e giochi musicali provenienti da Italia, Grecia, Spagna e Cipro e da costumi locali, con risultati basati sulla ricerca nell’ambito dell’educazione musicale per la prima infanzia, che offrano ai bambini (dai 3 anni e ½ ai 6 anni e ½)  crescente consapevolezza culturale e identità musicale all’interno dei molteplici ‘mondi’ musicali del Mediterraneo, competenze musicali e conoscenze, poli – musicalità, confidenza con la multiculturalità, abilità interculturali per una vita più gioiosa e piena di creatività musicale. La presente pubblicazione è fruibile, utile e importante sia per gli educatori musicali che per gli insegnanti di classe.

La pubblicazione include, in quattro linguaggi (Greco, Inglese, Italiano e Spagnolo):

-          Notazione e informazione culturali per 36 pezzi musicali

-          Registrazione musicale di 36 pezzi

-          Un capitolo introduttivo con le linee guida

-          Mappe curriculari

-          Otto differenti unità didattiche di 3 – 6 lezioni per ogni unità

-          Tavola di translitterazione (soltanto per la translitterazione della lingua Greca e il dialetto Cipriota)

Per maggiori informazioni circa il progetto Educazione Musicale per la prima infanzia nel Mediterraneo e le future attività ad esso correlate, è possibile contattare l’ideatore e Coordinatore del Progetto:

Dr Avra Pieridou Skoutella

C.C.R.S.M. CYPRUS CENTRE FOR THE RESEARCH AND STUDY OF MUSIC

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.ccrsm.org.cy

erasmus mundus logo 2012Finanziato dal programma Erasmus + dell'Unione Europea. Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione [comunicazione] rispecchia solo il punto di vista dell'autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.