Early Childhood Music Education in the Mediterranean

Music Education Manual, Pieridou Skoutella, A. & Anselmi, P.

 

 

banner italian

  • Studio comparativo di elementi musicali

    Dhónis Chelidhónis e Ria Poumbouría tutto...

  • Un viaggio immaginario attraverso il Mar Mediterraneo

    Il folletto e il cappello smarrito tutto...

  • Una prospettiva multiculturale di giochi musicali

    Conosciamo l’elefante Babà tutto...

  • Una prospettiva multiculturale di giochi musicali

    Il viaggio musicale di Babá Elefánte in Spagna tutto...

  • Cipro e Italia

    un incontro sorprendente tutto...

  • Il tesoro del Mediterraneo, tra mappe e tesori

    navi e pirati, verso un albero musicale interculturale tutto...

  • Il matrimonio del granchio

    . tutto...

  • Una nave, un castello, un demone e una farfalla

    .magica che viaggiano per il Mar Mediterraneo tutto...

Paola Anselmi: musicista (pianista, clavicembalista e cantante), educatore musicale, formatrice e scrittrice. Ha studiato Educazione Musicale per la Prima Infanzia negli Stati Uniti, in Spagna e in Italia. Fondatrice e Presidente dell’Associazione Internazionale ‘Musica in Culla’ in Italia e Spagna, formatore e presenter in conservatori, università e ambiti istituzionali. Insegna e coordina Programmi di Educazione Musicale per l’infanzia (da 0 a 4 anni) in alcune Scuole di Musica e asili Nido a Roma ed è il direttore del Corso nazionale di formazione ‘Musica in Culla’. Da molti anni insegna e vive importanti esperienze, come conference, workshop, classi musicali, concerti, con insegnanti e bambini delle scuole israeliane e palestinesi.
Ha pubblicato articoli riguardanti l’Educazione Musicale per la prima infanzia su libri e riviste, e alcuni libri e CD di materiali didattici per bambini da 0 a 6 anni.
Ha fondato il gruppo musicale ‘I Musicullanti’ che organizza concerti interattivi per bambini da 0 a 10 anni. Il suo lavoro si concentra sulla opportunità di portare la musica nella vita quotidiana dei bambini e delle loro famiglie. E’ da molti anni interessata alle tradizioni musicali del proprio paese, e pratica il linguaggio musicale come elemento di integrazione, comunicazione e sviluppo del bambino nei primi anni di vita

erasmus mundus logo 2012Finanziato dal programma Erasmus + dell'Unione Europea. Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione [comunicazione] rispecchia solo il punto di vista dell'autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.